Funzioni dell'agenzia

Caratteristiche

L' agenzia del lavoro offre la possibilità di far incontrare domanda e offerta, agendo su due fronti.

In primo luogo l'azienda, incaricando l'agenzia, non ha bisogno di occupare tempo e personale per la selezione della figura professionale di cui necessita.
A sua volta l'agenzia, ha un ampio data base da poter valutare e scegliere il personale più adatto per la mansione richiesta.
Il ruolo dell'agenzia è quello di soddisfare l'azienda trovando il lavoratore più idoneo, e allo stesso tempo di aiutare le persone che cercano lavoro, a trovare quello più adatto a loro.
L'agenzia perciò pur offrendo delle proposte lavorative di breve durata, permettono ai lavoratori in cerca di occupazione di prendere contatti con il mondo del lavoro, offrendo l'opportunità di acquisire competenze utili per poter trovare, in futuro, un impiego più stabile.

E' stato costituito un apposito Albo Nazionale presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che riunisce tutti i soggetti pubblici e privati autorizzati, tra cui le agenzie del lavoro, a svolgere attività di somministrazione, intermediazione, ricerca e selezione del personale.